Riflessione sul Vangelo della domenica
di Ermelinda e Franco Cidonelli
Oggi dal Vangelo possiamo cogliere due chiamate.
La prima: “Convertitevi e credete al Vangelo, perché il Regno di Dio è vicino”.
Si, anche in questo tempo di solitudine, malattia, difficoltà di ogni genere, il Regno di Dio (presenza di Gesù) è vicino, perciò è ora di conversione, di cambiare. Non solo cambiare abitudini a causa della pandemia, ma cambiare radicalmente il nostro modo di pensare, di vivere, di amare, di essere di Cristo.
Non solo ad ascoltare la “Buona Notizia” di un Dio che si è fatto “Carne”, che ci ha salvato, ed è sempre con noi, ma ad accogliere e credere che tutto ciò è vero per noi oggi.
La seconda: “Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini”.
Gesù ci chiama, proprio come fa con i discepoli, mentre siamo indaffarati col nostro lavoro quotidiano, anche se insoddisfacente mentre siamo intenti a “riparare le reti” dei nostri rapporti, delle nostre situazioni finanziarie, della nostra salute, e quella dei nostri cari, e ci invita a lasciare per seguirlo e stare con Lui. Un lasciare che non è abbandonare la nostra realtà, le nostre problematiche, ma imparare a scegliere, prima di tutto, di stare con Lui, perché è Lui che ci guiderà a vivere in modo nuovo ogni cosa, a realizzare, nonostante le nostre incapacità, la nostra “vocazione” di essere segno di un Amore che sfida e vince ogni difficoltà. Così facendo, diventeremo “Pescatori di uomini” mandati – come Giona a Ninive – alle tante famiglie che – come Ninive – sarebbero altrimenti destinate alla distruzione, per portare la “Buona Notizia” che con Gesù c’è sempre Speranza e sempre si può ricominciare.
Dio chiama sempre. E la gioia più grande di ogni credente è rispondere a questa chiamata e offrire tutto sé stesso al servizio di Dio e dei fratelli (Papa Francesco). Perciò accogliamo senza timore questa chiamata.
Buon cammino con Gesù.
VANGELO
Mc 1,14-20
Convertitevi e credete al Vangelo.
Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Parola del Signore