Maria: «Non ne posso più! Le ho provate tutte e non cambia niente, ne da parte mia, ne da parte sua. Tra di noi ci sono solamente recriminazioni, ferite, disprezzo… Non possiamo continuare a vivere così in presenza dei bambini. Voglio separarmi».
Carmen: «Maria, non cadere in questa tentazione. È bene che ti renda conto quanto sia impossibile per te, che sappiate che da soli non potete farcela, affinché dobbiate ricorrere a Dio, il quale può tutto. Credi e ama la sacralità del matrimonio! Credi che lui è l’uomo che Dio ha pensato per te, vi ha uniti e non potete separarvi. Lascia che si compia la Sua opera, accogli ogni cosa che non ti piace di Antonio, anche se non lo capisci, anche se vedi che quello che fa non è buono, tu non cercare di difenderti, non cercare quello che credi tu, confida nel Signore e offriti a Lui per il tuo sposo. Prega per lui ogni giorno, questo zelo per Dio ti spinga a compiere, con amore, ogni azione nei confronti di Antonio. Oggi quando torni a casa, sii gentile con lui, sorridigli, fai qualcosa che gli piaccia. Trattalo come se fosse lo stesso Gesù e vedrai come il vostro amore sarà trasformato da Lui.
(Alcuni mesi dopo)
Maria: «Carmen, non sai quanto stiamo bene adesso, con la luce della verità del matrimonio, ogni giorno attraverso la lettura del Vangelo, la preghiera e gli sforzi per innamorarmi. Dio mi sta aiutando moltissimo, ieri mi sono sorpresa a pensare cose belle di Antonio: Mi sto innamorando di lui!».
Tradotto liberamente dallo spagnolo dal sito proyectoamorconyugal.es